Home

Angiologia e Flebologia

Presso il Centro Medico Orobico è possibile effettuare visite angiologiche e visite flebologiche a Bergamo con i medici specialisti Dott. Marco Setti e Dott. Gabriele Alari.

Il termine Angiologia (o meglio Medicina Vascolare) deriva dall’unione di due parole greche (Angios: Vasi e Logos: Scienza), scienza dei vasi del sistema circolatorio dunque: arterie, vene e linfatici.

Dato che questi vasi si sviluppano e si insinuano in ogni tessuto ed organo del corpo umano, l’angiologia è scienza complessa assai vasta che richiede una figura professionale dedicata. L’Angiologo si occupa quindi della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dei vasi corporei.

La Flebologia è una branca dell’angiologia e si dedica alla fisiopatologia del sistema venoso umano. Il medico flebologo si interessa di inquadrare la diagnosi e l’intervento terapeutico più idoneo alle varie patologie venose, in particolare modo per quelle che riguardano gli arti inferiori. La Flebologia indaga inoltre la trombosi profonda, tentando di prevenire o curare la sindrome post-trombotica, grave complicanza di questa patologia agli arti inferiori.

Il medico angiologo e il medico flebologo del Centro Medico Orobico a Bergamo sono a disposizione dei pazienti per effettuare varie tipologie di visite specialistiche:

  • Visita Angiologica: Anamnesi, esame obiettivo, prescrizione di esami ematochimici e strumentali atti alla precisa individuazione della patologia vascolare del paziente ed alla sua contestualizzazione nell’ambito delle condizioni generali nell’ottica di una valutazione angiologico-internistica-olistica del paziente stesso. Prescrizione e controllo nel tempo delle terapie conseguenti alla diagnosi effettuata.
  • Visita Flebologica: Anamnesi, esame obiettivo, prescrizione di esami ematochimici e strumentali finalizzati alla diagnosi della patologia trombotica o varicosa venosa, con successivi trattamenti medici e prescrizione di adeguati presidi elasto-contentivi. Counselling sulle misure igieniche appropriate.
  • Visita Linfologica: Anamnesi, esame obiettivo , prescrizione di esami ematochimici e strumentali finalizzati alla diagnosi della malattia linfedematosa e sue complicanze. Prescrizione di trattamenti medici e fisiochinesiterapici appropriati e loro controllo evolutivo nel tempo.

Per prenotare la tua visita angiologica e flebologica a Bergamo, contatta il Centro Medico.

Contatta il nostro Specialista in Chirurgia Vascolare, Angiologia e Flebologia:

Acccetto l'informativa sulla privacy

Dott. Marco Setti

Specialista in Chirurgia Vascolare, Angiologia e Flebologia

Il Dott. Marco Setti è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Tra le Aree Mediche di Interesse spiccano il trattamento della patologia vascolare mediante chirurgia tradizionale ed endovascolare a livello dell’aorta, disostruzione delle arterie carotidee ed arti inferiori.

Le Aree di Ricerca di Interesse riguardano invece la chirurgia endovascolare dell’aorta toracico-addominale e la chirurgia dei tronchi sovraortici, la chirurgia di salvataggio dell’arto per ischemia grave degli arti inferiori, il trattamento chirurgico vascolare del piede diabetico e del dializzato.

Tra i Percorsi Clinici Dedicati si evidenzia il trattamento innovativo mediante termoablazione laser indotta nella patologia venosa degli arti inferiori.

Download CV

Dott. Gabriele Alari

Specialista in Angiologia e Flebologia

L’angiologo Dott. Gabriele Alari è Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio e si occupa di Angiologia e Medicina Vascolare da circa 25 anni presso la Casa di Cura “ B. L. Palazzolo “ di Bergamo, di cui è Direttore di Dipartimento. Inoltre è consulente di Ultrasonografia Vascolare presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare delle Cliniche Umanitas-Gavazzeni di Bergamo.

Download CV