Medicina interna

Fibrosi retroperitoneale

La fibrosi retroperitoneale è una malattia caratterizzata dalla formazione di un tessuto fibroinfiammatorio nello spazio retroperitoneale.

In alcuni casi, la reazione infiammatoria retroperitoneale può essere causata da tumori o infezioni negli organi contigui o più raramente da farmaci (fibrosi retroperitoneale secondaria). Molto più frequente è la fibrosi retroperitoneale idiopatica caratterizzata da una infiammazione intorno all’aorta addominale che insieme con gli aneurismi infiammatori e la fibrosi retroperitoneale perianeurismatica viene inclusa nel gruppo delle periaortiti, Si ritiene che i meccanismi patogenetici fondamentali siano di tipo immunologico, forse in relazione con le alterazioni aterosclerotiche della parete aortica.

Le manifestazioni cliniche sono la conseguenza delle lesioni infiammatorie del tessuto connettivo retroperitoneale e del coinvolgimento degli organi vicini, soprattutto gli ureteri che possono andare incontro ad ostruzione e causare grave insufficienza renale.

Se sei alla ricerca di un centro specializzato nella fibrosi retroperitoneale, contatta il Centro Medico Orobico.