Medicina interna

Vasculiti sistemiche

Le vasculiti sistemiche sono malattie caratterizzate dall’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni (arterie, arteriole, capillari, venule, vene) in numerosi organi. Le alterazioni infiammatorie possono causare restringimento, occlusione, dilatazione o rottura dei vasi interessati con conseguente danno anatomico e/o disfunzione degli organi colpiti. Si distinguono vasculiti primarie nelle quali la causa rimane ancora ignota e vasculiti secondarie che sono invece strettamente connesse ad un’altra malattia ben conosciuta come un’infezione virale.

Alcuni esempi di vasculite sistemica primaria sono l’arterite gigantocellulare che è comunemente nota come arterite temporale di Horton, e la granulomatosi di Wegener che è stata recentemente ridefinita granulomatosi con poliangioite.

Le manifestazioni cliniche e la prognosi di queste malattie sono soprattutto in relazione al tipo e al numero degli organi interni coinvolti. In alcune forme di vasculite, l’importanza dei meccanismi autoimmuni è espressa dalla presenza nel siero dei caratteristici anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili (ANCA).