Neurologia

Morbo di Alzheimer

Il Morbo di Alzheimer è una delle patologie degenerative che si manifestano più frequentemente nella società odierna connotata da un percentuale di persone anziane in continuo aumento.

Negli anni passati l’Alzheimer era considerato una malattia ad andamento inesorabilmente progressivo ed incurabile, mentre più recentemente è divenuta oggetto di numerosi studi e ricerche che negli ultimi anni hanno iniziato a dare i primi risultati.

Attualmente non sono ancora state individuate cure e rimedi definitivi per il Morbo di Alzheimer, ma, grazie a nuovi esami clinici e ad innovative tecniche di indagine, siamo in grado di specificare meglio la diagnosi e soprattutto di anticiparla in fasi molto precoci della malattia. Inoltre, sono disponibili sul mercato alcuni farmaci che sono in grado di migliorare alcuni sintomi dell’Alzheimer, e il mercato offre anche terapie non farmacologiche che alleviano l’impatto di questa malattia.

Come le numerose ricerche attualmente in corso sul Morbo di Alzheimer confermano, è fondamentale effettuare la diagnosi tempestivamente in modo tale che le persone che si trovano nelle fasi iniziali di questa malattia possano disporre delle migliori cure disponibili per l’Alzheimer e, in alcuni casi selezionati, possano anche accedere a terapie sperimentali facenti parte di studi clinici controllati ed autorizzati.