Oculistica

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurogenerativa di tipo multifattoriale con alterazioni tipiche della testa del nervo ottico (papilla ottica) e delle fibre nervose, associate spesso, ma non sempre, ad una pressione intraoculare elevata la quale rappresenta il maggior fattore di rischio. Generalmente il glaucoma colpisce entrambi gli occhi, non necessariamente con la stessa gravità.

Ne sono colpiti circa 90 milioni di persone al mondo (9 milioni in Europa) e, tra le varie tipologie di glaucoma, la più frequente è il Glaucoma Primario ad Angolo Aperto, che rappresenta il 60-70% di tutti i glaucomi che si sviluppa e decorre quasi sempre senza che il paziente avverta una sintomatologia particolare e la cui diagnosi si evidenzia durante una visita oculistica per altri motivi.

Nell’ambulatorio del Dott. Giorgio Giannitti vengono eseguiti alcuni esami atti alla diagnosi di questa insidiosa malattia, ovvero alla valutazione della situazione della papilla ottica:

Per quanto riguarda i due esami per la diagnosi del glaucoma denominati “Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)” ed “Esame del Campo Visivo”, il Dott. Giorgio Giannitti si occupa di segnalare al medico curante la necessità di far eseguire al paziente gli esami sopracitati  in strutture convenzionate (con l’impegnativa del medico curante e la richiesta dello specialista) consigliando sempre al paziente di far visionare allo specialista il risultato dell’esame per eventuali provvedimenti terapeutici.

Contatta il Centro medico Orobico per prenotare la tua visita specialistica ed effettuare gli esami diagnostici necessari.